Ospedale Unico area sorrentina, Sosto commissario
13 Ottobre 2022Nuovo incarico per il direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto. È stato, infatti, nominato con decreto del presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, anche commissario ad acta per la realizzazione dell’ospedale unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, la maxi-opera finanziata con 65
milioni di euro dal ministero della Salute che dovrà sorgere a ridosso del centro urbano di Sant’Agnello, in provincia di Napoli.
La scelta da parte della Regione su Sosto si è resa necessaria per dare continuità amministrativa dei procedimenti in corso avendo già seguito la fase di programmazione e quella di progettazione quando era al vertice dell’Azienda sanitaria locale napoletana. Quindi il compito del neo commissario è di completare tutte le procedure per la realizzazione dell’ospedale. L’incarico è a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese documentate. Infine il decreto prevede che entro 15 giorni dalla nomina dovrà presentare il cronoprogramma dei lavori di realizzazione del nuovo ospedale al direttore generale per la Tutela della Salute che ne monitorerà l’esecuzione, autorizzando le eventuali modifiche, adeguatamente motivate, entro i limiti e le condizioni di legge.