Ospedale Unico sorrentino, appaltati i lavori di Architettura ed ingegneria
24 Marzo 2022In appalto i servizi di “Architettura ed ingegneria” per la verifica preventiva per la progettazione dell’Ospedale Unico della Penisola sorrentina e della Costiera amalfitana. Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta “Rina Check srl”.
La pubblicazione del 23 marzo 2022 sulla Gazzetta ufficiale.
“Un ospedale veramente unico, al passo con i tempi, un Dea, (dipartimento di emergenza ed accettazione di primo livello) – ha spiegato il Direttore Sanitario degli ospedali Santa Maria della Misericordia di Sorrento e De Luca e Rossano di Vico Equense, Giuseppe Lombardi – con stanze per i degenti vista mare, spazi per i familiari, parcheggio per 500-600 auto, pista per elisoccorso. “Ed ancora – ha aggiunto il dott. Lombardi – la presenza delle più importanti branche specialistiche con attrezzature all’avanguardia”.
Un sogno realizzato, per la riqualificazione dell’assistenza sanitaria in penisola sorrentina e costiera amalfitana, in via di realizzazione, malgrado le perplessità espresse da parte di Associazioni e tecnici sull’area di realizzazione del nuovo complesso, per presenza di cavità sotterranee usate in passato per l’estrazione di tufo.
Di pari passi con l’inizio dei lavori del nuovo ospedale ,rimangono tutt’ora in piedi le incertezze sulle diverse destinazioni d’uso dei due attuali ospedali, alla luce delle enormi distanze chilometriche di località, tanto per fare un esempio, come Moiano a Vico Equense, e Marina del Cantone a Massa Lubrense, dall’ubicazione (Sant’Agnello), dell’Ospedale unico. Difficili gatte da pelare per gli Amministratori locali alle prese con grossi fenomeni di campanilismo oltre che di effettiva necessità di creare piccoli presidi di pronto soccorso in zone disagiate.