Paestum, Forum della Siaaic sui nuovi bisogni di salute
28 Ottobre 2021I maggiori esperti a livello nazionale saranno a confronto al Centro Congressi dell’hotel Ariston Paestum, nel Salernitano, domani, venerdì 29 e sabato 30 ottobre, per discutere temi attuali in campo medico: come è stata affrontata la pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo e di quello che ci aspetta dopo l’era pandemica.
Il Forum International Congress Of Internal Medicine, Clinical Immunology, Asthma & COPD (Medicina interna, della immunologia clinica e delle malattie allergiche e dermatologiche immunomediate), organizzato da Vincenzo Patella di Salerno, responsabile scientifico del Forum, insieme al Comitato scientifico espresso dal Consiglio Esecutivo SIAAIC, è giunto alla sua ottava edizione.
Il congresso anche quest’anno toccherà temi di attualità e tra i primi argomenti ad essere trattatati ci sarà sicuramente il Covid-19 e come esso ha cambiato i comportamenti dei medici e dei pazienti. Interventi di esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale affronteranno diverse tematiche di come la medicina moderna ha risposto alle nuove sfide legate alla pandemia. In particolare, verranno trattati temi di medicina respiratoria, cardiologia, immunologia clinica, allergologia e dermatologia. I nuovi aspetti patogenetici delle malattie, che saranno trattati durante il congresso, verranno riportati curando in particolare le nuove pubblicazioni della bibliografia internazionale.
Nel corso della due giorni di studio e incontri sarà presentato il Progetto bollino arancione per prevenire le allergie alimentari, dedicato a “Federica”, vittima di uno shock anafilattico da alimenti, patrocinato dalla Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e dall’ENI, società integrata dell’energia.
Al termine dei lavori scientifici saranno consegnati due premi dedicati alla “Buona informazione in sanità”: al giornalista Enzo Ragone, della testata giornalistica Tgr Campania e al dottor Arcangelo Saggese Tozzi, referente dell’attività Covid dell’Asl Salerno.