Paestum, l’antico tempio di Atena si tinge di blu
1 Aprile 2019Luogo della cultura e degli eventi come quello, Autism Friendly, che si terrà – domani, nella “Sala Cella del museo – per celebrare la giornata mondiale dell’autismo.
Lo Spettro Artistico. Il museo dei templi come luogo della cultura Autism Friendly” è il tema del convegno, che si terrà domani 2 aprile, a partire dalle 10, nella “Sala Cella” del museo di Paestum. L’ incontro, promosso dal Parco Archeologico di Paestum, in occasione della XII giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, apre un dialogo sulle tematiche della grave patologia, dell’inclusione e dell’accessibilità nei musei al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e di promuovere la ricerca di nuove forme di comunicazione.
Parteciperanno il direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriengel, Rosanna Romano, direttore generale per la politica culturale e il turismo della Regione Campania, Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, Laura Valente del Museo Madre di Napoli, Luisa Varriale dell’ Università degli studi di Napoli “Partenope”, Giovanni Minucci dell’ Associazione Cilento4, Paolo Maietta del Centro Europeo per l’Autismo di Cicerale e Paolo Sarra dell’ Associazione di genitori “Autismo Fuori dal Silenzio”.
In serata, dalle 19.30, il tempio Athena sarà illuminato di blu in quanto Paestum aderisce alla campagna internazionale “Light it upthe Blue”. Il blu è, infatti, il colore simbolo dell’autismo, scelto dalle Nazioni Unite nel 2007 quando è stata istituita la giornata sulla consapevolezza dell’autismo e che ogni anno tinge i principali monumenti del mondo.