Pagani, 2 domeniche dedicate alla prevenzione dei più piccoli
11 Ottobre 2022Torna a Pagani, in provincia di Salerno, per il sesto anno, l’appuntamento con la “Giornata del Benessere del Bambino”, l’iniziativa promossa dall’associazione The Organism “Antonio Talluto” che sì avvale del patrocinio del Comune di Pagani, dell’Azienda Consortile Agro Solidale, dell’Asl Salerno e con il supporto delle associazioni Anmic e Lis.
Anche per questa edizione sono previste due domeniche di screening a titolo gratuito, per permettere ai bambini del territorio una valutazione in diversi ambiti sanitari. Durante le due giornate, infatti, sarà possibile effettuare valutazioni visive, posturali, psicologiche, neuro-psico motorie e logopediche. I professionisti coinvolti, devolveranno il loro tempo e le loro competenze per garantire a bambini e genitori controlli mirati atti a risolvere problematiche comuni.
Gli screening del neurosviluppo sono utili, infatti, ad evidenziare eventuali deficit degli apprendimenti scolastici (dislessia, discalculia, disortografia), visuo-percettivi (deficit oculomotorio funzionale, posturale), dell’attenzione, della memoria, neuro-psico-motori (metodo dottore Mario Castagnini) e del comportamento dei bambini, grazie al lavoro e alla professionalità di una equipe multidisciplinare.
Lo screening è rivolto a tutti i bambini a partire da 1 mese di vita fino ai 16 anni.
“Anche quest’anno vogliamo contribuire gratuitamente – spiega il dottore Giuseppe Ferraioli, presidente dell’associazione – affinchè le famiglie sul territorio si sentano parte di un sistema in cui possono essere assistiti a 360 gradi. Il riconoscimento precoce delle difficoltà e delle problematiche del neurosviluppo consente di intervenire precocemente su quei fattori di rischio che si evidenziano già in età prescolare”.
L’appuntamento è, quindi, per domenica 16 ottobre e domenica 13 novembre, presso lo Studio Associato The Organism sito in via De Rosa 46 a Pagani, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Per prenotare il proprio consulto, è possibile contattare i numeri dell’associazione: 081.5152334 – 392.1873914