Parrucche per pazienti oncologici

Parrucche per pazienti oncologici

28 Dicembre 2019 0 Di La Redazione

Il Comune di Casalnuovo ha previsto un aiuto economico per le donne che, colpite da neoplasia ed in trattamento chemioterapico, subiscono la perdita dei capelli. 

 

Bella iniziativa dell’amministrazione comunale casalnuovese che – come riportato nella pagina dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) – ha previsto un fondo per l’acquisto di ausili destinati alle donne con alopecia da chemioterapia.

Come è noto – si legge nella nota – alcuni trattamenti antitumorali possono causare la caduta dei capelli che, oltre a generare una sofferenza psicologica aggiuntiva, comporta un costo, anche oneroso e non sempre sostenibile per la persona malata, per l’acquisto di una parrucca. La qualità della vita, il ritorno al lavoro, la socialità del malato di cancro dipendono anche dalla parrucca che non può certo essere considerata un accessorio frivolo e superfluo ma un vero e proprio presidio sanitario necessario.

Il sindaco Massimo Pelliccia ha perciò approvato in Giunta il disciplinare con cui vengono erogati contributi da 300 euro ‘una tantum’ alle donne interessate, a titolo di anticipazione, all’acquisto di una parrucca oppure come forma di rimborso per una parrucca precedentemente acquistata.

Inoltre, per ogni contributo concesso, i Servizi Sociali prendono in carico le interessate e forniscono loro, se consenzienti, uno specifico percorso di sostegno psicologico.

L’auspicio nostro è che altre amministrazioni seguano l’esempio.