Parte il corso per chirurghi al Monaldi

Parte il corso per chirurghi al Monaldi

22 Gennaio 2020 0 Di b. b.

L’ha programmato e organizzato Diego Cuccurullo, direttore dell’Unità complessa di chirurgia generale, laparoscopica e robotica dell’ospedale napoletano.

 

L’appuntamento è tecnico, dedicato agli addetti ai lavori che vogliono migliorare il proprio approccio chirurgico con pazienti che hanno “patologie complesse della parete addominale sulla quale vengono utilizzati biomateriali protesici”. L’ha programmato e organizzato Diego Cuccurullo, direttore dell’Unità complessa di chirurgia generale, laparoscopica e robotica dell’ospedale Monaldi. Il direttore Cuccurullo proviene da una scuola con la S maiuscola, quella del professore Franco Corcione, che ha lasciato l’azienda dei Colli per un importante ruolo di direttore della chirurgia nel vicino Policlinico Federiciano. Con il maestro Diego Cuccurullo ha partecipato a numerosissimi corsi di specializzazione – da allievo e prestissimo da docente – ai quali prendono parte ogni anno tantissimi giovani colleghi appassionati di bisturi e sala operatoria. Domani mattina – giovedì 23 gennaio – il responsabile del centro regionale di riferimento per la chirurgia dell’addome complesso e dei disastri di parete aspetta i colleghi nel Monaldi.

Alle 8,30 saluto dei direttori e presentazione del corso seguito da un coffee break. Subito dopo inizio dei lavori la relazione del dottore Stefano Reggio su anatomia e innervazione della parete addominale e presentazione dei corsi clinici. Poi sul trattamento degli aspetti anestesiologici l’intervento scientifico del professore Antonio Corcione, direttore dell’anestesiologia del Monaldi e presidente del Centro Regionale Trapianti, e la relazione tecnica su Cst e Tar del dottore Domenico Tartaglia. Nel primo pomeriggio approccio all’addome complesso trattato dal professore Feliciano Crovella, direttore scientifico dell’evento, con una relazione del dottore Carlo Sagnelli.