Parte in Campania lo sportello salute

Parte in Campania lo sportello salute

22 Febbraio 2022 0 Di La Redazione

Nasce in Campania infoCup salute. L’iniziativa, già in fase di avanzata realizzazione, è portata avanti con convinzione dal segretario regionale di CittadinanzAttiva-Tribuale dei diritti del Malato, dottor Lorenzo Latella.

Ad accogliere a braccia aperte la proposta di Latella l’Associazione della sanità privata accreditata territoriale (ASPAT) che, in virtù di un protocollo d’intesa, è impegnata con Cittadinanza Attiva alla “realizzazione di iniziative finalizzate a migliorare la qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari erogati in Regione Campania”.

In concreto si tratta di costituire una rete di Sportelli ascolto Utenza Sanità (S.A.U.S), da collocare, in qualità di componente del network sanitario RSI, negli uffici di accettazione Utenti di ciascun Centro erogatore privato accreditato di specialistica ambulatoriale.

In altre parole si vanno realizzando presidi di CittadinanzAttiva – TdM, a prevalente funzione info – point, gestiti autonomamente dalle Delegazioni territoriali dell’Organismo italiano ed europeo più rappresentativo degli Utenti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), finalizzati a garantire l’ordinata, regolare e quotidiana erogazione dei servizi afferenti agli Sportelli di ascolto.

Obiettivi degli Sportelli facilitare l’accesso alle cure di cittadini assistiti attraverso   InfoCUP Salute e relativa Centrale Operativa Telefonica che sarà attiva dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

 Lo sportello si avvarrà di piattaforma telematica per:

  • valutazione dell’offerta prestazionale specialistica nell’ambito del network sanitario RSI;
  • orientamento alla libera scelta del Centro erogatore privato accreditato;
  • eventuale rilascio di voucher di prenotazione delle prestazioni;
  • tutela “codici di priorità”, Liste di Attesa e percorsi di garanzia;
  • monitoraggio Fabbisogno prestazionale e Qualità percepita;
  • reclami e Segnalazioni concernenti criticità di Sistema dei servizi.