Parto, un’ecografia al terzo trimestre riduce i tassi di presentazioni podaliche non note

Parto, un’ecografia al terzo trimestre riduce i tassi di presentazioni podaliche non note

19 Aprile 2023 Off Di La Redazione

I ricercatori, guidati da Samantha Knights del Department of Obstetrics and Gynecology, Norfolk and Norwich University Hospitals, e Smriti Prasad della Fetal Medicine Unit, St. George’s University, scrivono che l’incidenza di presentazione podalica a termine è del 3-4%, e che il parto vaginale podalico si associa a un aumento della mortalità e della morbilità perinatali, nonché della morbilità materna. «Le opzioni terapeutiche per le gestanti a termine con presentazione podalica nota sono diverse: la versione cefalica esterna, detta anche manovra di rivolgimento, il parto vaginale pianificato oppure il taglio cesareo elettivo» ricorda Knights, aggiungendo che le complicanze possono essere gravi: braccia e gambe del feto dislocate o fratturate, cordone ombelicale mal posizionato con potenziali danni cerebrali, aumento della mortalità e morbilità perinatale e della morbilità materna. A fronte di queste complicazioni ci sono prove che l’esame clinico non è abbastanza accurato per la determinazione della presentazione fetale, tant’è che la sensibilità della palpazione addominale è scarsa, appena del 50-70%. Per trovare soluzioni alternative i ricercatori hanno verificato se l’implementazione dell’ecografia di routine nel terzo trimestre fosse efficace nel ridurre il tasso di presentazioni podaliche a termine non diagnosticate.
E a conti fatti i l’incidenza di tutte le presentazioni podaliche a termine non diagnosticate si è ridotta drasticamente dal 14,2% al 2,8% dopo un esame ecografico da parte del medico. Risultati sovrapponibili, con una riduzione dal 16,2% al 3,5%, sono stati ottenuti con l’ecografia point-of-care (POCUS) eseguita con un dispositivo portatile da ostetriche addestrate: «Questi risultati suggeriscono che un’ecografia al terzo trimestre è efficace nel ridurre le presentazioni podaliche non diagnosticate al momento della nascita» concludono gli autori.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/ginecologia/parto-unecografia-al-terzo-trimestre-riduce-i-tassi-di-presentazioni-podaliche-non-note-/?xrtd=LCTVPSTSPVAPLXTXXCPTXYA