Pasquale Murante: “Il futsal è stato fermo per un anno e mezzo, molte squadre sono scomparse”
13 Agosto 2022Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calcettista di lungo corso: Pasquale Murante.
La fase pandemica più acuta sembra essere alle spalle. Come vive e ha vissuto la situazione? Come l’ha affrontata? Come ha gestito la paura del contagio e il disagio legato alle misure restrittive?
La pandemia è arrivata così all’improvviso, tutti eravamo impreparati e non sapevamo a cosa andavamo incontro , io personalmente ho avuto paura per mia figlia perché è nata a gennaio 2020 2 mesi prima dell’arrivo del covid 19, ad oggi con i vaccini e le restrizioni piano piano ne stiamo uscendo e siamo tornati alla quasi normalità.
Insieme alle restrizioni, i tentennamenti della politica hanno causato molti disagi al mondo dello sport, specie quello minore. Cosa è successo alla sua specialità?
A livello sportivo ci sono stati molti danni, nel mio sport il futsal siamo stati fermi 1 anno e mezzo circa, molte squadre sono state costrette ad alzare bandiera bianca per la crisi economica.
Chi è stato tra gli amici o in famiglia a spingerla verso l’attività agonistica? Oppure si è trattato di una sua folgorazione, magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
Ho iniziato a giocare a calcio da quando avevo 4 anni è sempre stata una mia passione, poi a 17 anni spinto e convinto da alcuni amici sono entrato nel mondo del futsal sport che pratico da 19 anni.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà nello sport come nella vita è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, nello sport l’impegno la dedizione sono fattori determinanti, un’altra cosa importante è stare sereni e cercare di divertirsi con i compagni di squadra.
Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua attività, cosa suggerirebbe?
Ai giovani di oggi dico di avvicinarsi al mondo del futsal perché è una sport in forte crescita, con tante scuole di calcio a 5 con molti istruttori preparati ed organizzati. In Brasile tanti bambini iniziano con il futsal per poi caso mai passare al calcio a 11.