Patto salute, apertura ai sindacati
7 Marzo 2019Valuta positivamente l’incontro fra le sigle confederali e i rappresentanti delle istituzioni il coordinatore della Commissione salute della conferenza delle regioni, Antonino Saitta.
“Un incontro utile perché ha consentito di registrare diverse convergenze su molti punti indicati dalle regioni nella loro piattaforma per il patto per la salute 2019-21”, così Antonino Saitta – assessore della regione Piemonte e coordinatore della Commissione salute della conferenza delle regioni e delle province autonome – ha sintetizzato l’esito del confronto che ha avuto oggi con i rappresentanti nazionali di Cgil, Cisl e Uil.
“I sindacati – ha spiegato Saitta – chiedono giustamente di poter partecipare al dibattito sul nuovo patto per la salute. Come Regioni ci siamo impegnati a tenere vivo con le organizzazioni sindacali un confronto di merito durante il percorso che porterà alla stesura del patto.
Ci sono del resto – ha concluso Saitta – questioni di fondo su cui può rivelarsi opportuno ascoltare i sindacati: dal riparto del fondo sanitario all’abolizione del superticket, dal rapporto ospedale-territorio alla prevenzione, alla non-autosufficienza”.