Pazienti Covid ad Agropoli? Garantiamo la sicurezza del plesso

Pazienti Covid ad Agropoli? Garantiamo la sicurezza del plesso

10 Aprile 2020 0 Di La Redazione

Il richiamo alla massima attenzione viene dalla Cisl-Fp di Salerno che invita alla massima cautela l’Asl competente per assicurare percorsi garantiti ai malati non positivi.

 

Affrontare da subito alcune problematiche per evitare la diffusione del contagio Covid-19 all’ospedale di Agropoli. La Cisl-Fp pone l’accento sulla sicurezza del personale in servizio e degli utenti che frequentano l’ospedale e il Distretto sanitario di Agropoli.

“Ospedale e Distretto sono ubicati nello stesso stabile e molti locali sono comuni e pertanto transitati e utilizzati contestualmente da utenti e dipendenti – si legge in una nota.

“Per questa ragione è fondamentale determinare un percorso definito e comprensibile da parte degli utenti; per garantire la sicurezza occorre un filtro di accesso con barriere agli ingressi di entrambe le strutture con un potenziamento degli addetti alla vigilanza muniti, oltre che dei dispositivi necessari, anche di termometri ad infrarossi a puntatore laser per la misurazione della febbre” – continua la nota.

“Ciò è possibile regolando gli accessi tramite appuntamento e previo triage telefonico con numeri definiti ed operativi sulle 24 ore e regolamentando il flusso dei singoli pazienti impedendo, se non necessario, l’ingresso ad altri accompagnatori. Inoltre se non è stato ancora fatto, da subito attivare le unità speciali per l’assistenza domiciliare dei malati che non necessitano di ricovero, previste dal Decreto legislativo numero 14 del 09-03-2020”- conclude la nota della Cisl-Fp.