Penisola Sorrentina, contagi in una scuola materna

Penisola Sorrentina, contagi in una scuola materna

25 Ottobre 2020 0 Di Gaetano Milone

Dilaga a macchia d’olio il contagio da Coronavirus nelle scuole della penisola sorrentina. Sembra un bollettino di guerra.

 

Bambini positivi nella scuola dell’infanzia a Torca, frazione del comune di Massa Lubrense.

 E’ lo stesso sindaco del comune lubrense a darne notizia su fb con un messaggio rassicurante ma nello stesso tempo preoccupante per il dilagarsi a macchio d’olio dell’infezione da coronavirus in tutta la penisola sorrentina. “Devo purtroppo comunicarvi – scrive il primo cittadino di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, – che i tamponi di due bambini di 3 e 6 anni appartenenti allo stesso nucleo familiare sono risultati positivi. Pertanto è stata disposta la chiusura per lunedì 26 ottobre del plesso scolastico di Torca al fine di effettuare un intervento straordinario di sanificazione. Gli alunni della sezione A della scuola dell’infanzia, la prima classe della scuola primaria, le insegnanti ed i collaboratori scolastici saranno sottoposti a tampone. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Pulcarelli ha già inviato al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Nspoli 3Sud gli elenchi dei bambini delle classi interessate”. “Nel mentre saranno effettuati i tamponi, i bambini e le loro famiglie, le insegnanti ed i collaboratori scolastici dovranno rimanere in isolamento domiciliare”, “il mio invito è di mantenere la calma e di comunicare tempestivamente ai pediatri di libera scelta ed ai medici di base eventuali sintomi sospetti. Mi rendo conto delle preoccupazioni, che sono anche mie, – ha concluso il primo cittadino –  ma nell’interesse dei bambini coinvolti vi chiedo di non trasmettere ai piccoli ansia e nervosismo ed affrontare questo momento di difficoltà con lucidità e senso di responsabilità. Restiamo uniti ed andiamo avanti”.

 Le preoccupazioni dei residenti nelle frazioni interessate dal contagio, vengono evidenziate anche da Leone Gargiulo, medico del territorio e componente della lista De luca, nelle ultime consultazioni elettorali.  “Gli adulti, soprattutto i genitori dei bambini a contatto con i piccoli positivi del plesso di Torca – stanno vivendo momenti di giustificata tensione in attesa di conoscere le decisionj dell’Asl, pronti ad allertare i medici territoriali nel caso di sintomatologia sospetta”. E’ un momento delicato – conclude il dott. Gargiulo – che va affrontato con massima prudenza e rispetto delle misure di prevenzioni da parte di tutti noi”.

Intanto il coronavirus si estende a macchia d’olio in tutti i comuni della penisola sorrentina. A Vico Equense ne contiamo ufficialmente 90, in attesa dei nuovi risultati sui contagiati della frazione Ticciano, a Meta15, a Piano di Sorrento 37, a Sant’Agnello,18, a Sorrento, 34, a Massa Lubrense, 24.

 Certamente i dati sono per difetto perché da giorni il sistema di segnalazione del distretto 59 di Sant’Agnello non riesce a dare dati in tempo reale dei tamponi postivi lavorati a Nola ed all’Istituto Zooprofilattico di Portici, così come rimane seria la situazione negli Istituti scolastici superiori della penisola (Liceo Classico di Meta e Scientifico di Sorrento) che registravano casi di positività tra i ragazzi.