Penisola sorrentina, iniziativa per ripulire i fondali

Penisola sorrentina, iniziativa per ripulire i fondali

31 Maggio 2020 0 Di Gaetano Milone

Un’operazione complessa e delicata quella di “Mare vivo”, svolta da professionisti della subacquea su di un fondale di trenta metri, con l’ausilio di palloni per il recupero.

 

Ambiente e Coronavirus. La passione per la tutela e salvaguardia dell’intero ecosistema marino supera paure, angosce per un domani diverso, blocco di tutte le attività turistico-ricreative- I soci di Marevivo Penisola sorrentina presieduta da Maria Rosaria Di Natale campionessa del mondo di fotografia subacquea insieme al marito Enrico Gargiulo e mamma di Marco fotosub di fama internazionale, hanno ripreso la propria attività di pulizia dei fondali marini in penisola sorrentina in prospettiva di un rilancio della balneazione, della libera fruizione di un mare incontaminato.

Sub volontari di Marevivo Penisola Sorrentina immergendosi nello specchio d’acqua antistante Marina Grande a Sorrento, set cinematografico a metà anni del secolo scorso di Pane, Amore e… con Sofia Loren e Vittorio De sica, una trentina tra lettini e sedie, quindici ombrelloni più una scala ed una ringhiera in ferro.

I sub dell’Associazione Ambientalista, Toni Maresca ( sommozzatore della Guardia di Finanza)  e Franco De Gregorio (Presidente della società Coport di Sorrento), con la barca appoggio di Antonino Maresca, alle prime luci dell’alba di, venerdì scorso hanno proceduto al recupero di parte delle attrezzature balneari del famoso villaggio turistico Santa Fortunata, “risucchiate” a mare durante la terribile mareggiata del 23 febbraio 2019 che distrusse tra l’altro strutture balneari nella vicina Marina Grande facendo inabissare anche un peschereccio.

” In questo periodo di rallentamento della maggior parte delle attività dovuto all’allarme Coronavirus – ha spiegato Toni Maresca, la delegazione Marevivo Sorrento Penisola Sorrentina continua ad operare, ieri, con la campagna di sensibilizzazione per il corretto smaltimento di guanti e mascherine ed oggi con la pulizia dei fondali”.

 

A seguire il video