Per dare scacco all’obesità diete gratis per tutti
3 Novembre 2018L’iniziativa dell’Asl Napoli 2 Nord, coinvolge dodici nutrizionisti che disegneranno diete personalizzate non solo per chi, saggiamente, decide di perdere peso ma anche per chi affetto da patologie importanti deve alimentarsi in modo idoneo.
Al via un progetto dell’Azienda sanitaria locale Napoli 2 che metterà a disposizione della popolazione residente nel territorio di competenza dodici biologi nutrizionisti cui sarà affidato il compito di strutturare specifiche diete per prevenire stili alimentari e di vita scorretti, per supportare chi vuole perdere peso, ma anche per aiutare i pazienti oncologici ad adottare un’alimentazione coerente coi percorsi terapeutici avviati.
In base a studi condotti dal Dipartimento di Prevezione, la popolazione dell’Asl è tra le più giovani di Italia, ma presenta una percentuale di bambini in sovrappeso e obesi superiore alla media europea. Questa condizione fa temere che nei prossimi anni si possa assistere ad un’elevata incidenza di patologie cardiovascolari e ad un aumento di pazienti diabetici in giovane età. Per porre un correttivo a tale situazione l’Azienda Sanitaria ha avviato un progetto di prevenzione, capace di offrire servizi ad accesso diretto a quanti vorrebbero affidarsi ad un nutrizionista professionista.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, su richiesta di molte scuole del territorio sono stati realizzati percorsi formativi ai docenti e verrà offerta consulenza alle scuole in materia di sana alimentazione e di corretto stile di vita.
L’attività ambulatoriale, invece, si articolerà in specifiche sessioni che permetteranno ai cittadini di essere seguiti in modo completo dai nutrizionisti presso i Distretti Sanitari dell’Asl. Attraverso una valutazione dello stile di vita adottato, un check sul proprio personale indice di massa corporea, i nutrizionisti faranno una prescrizione personalizzata circa la dieta da seguire.
I dodici neoassunti dall’Azienda Sanitaria sono stati reclutati a seguito di un’apposito bando ed hanno un’età media di 32 anni.
Nelle prossime settimane, dopo un breve periodo di formazione sul campo, i giovani nutrizionisti avvieranno gli ambulatori presso i diversi Distretti Sanitari.