Perché “nessuno rimanga indietro”
5 Dicembre 2018Due giorni fa la giornata della disabilità ed oggi, una bella coincidenza, il finanziamento di due milioni deciso dalla Giunta regionale campana per la formazione ai disabili.
Proprio oggi, infatti, da Palazzo Santa Lucia il provvedimento volto alla realizzazione di percorsi formativi a favore dei portatori di handicap.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore alla Formazione ed alle Pari opportunità Chiara Marciani – di un importante intervento che ha come finalità l’inclusione sociale, l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità”.
Si tratta di corsi formativi volti a valorizzere le competenze e le conoscenze utili al raggiungimento delle qualifiche professionali. L’obiettivo è quello di promuovere le capacità dei soggetti disabili individuando figure professionali al passo con i tempi, superando lo stereotipo secondo cui solo poche e classiche figure professionali possano essere oggetto di formazione per disabili. Sono invece molti gli ambiti in cui lavorare: dall’agroalimentare, al turismo, al settore informatico.
“Prosegue l’impegno straordinario della Regione sui temi della disabilità e del sostegno alle fasce più deboli – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca. Ieri abbiamo incontrato le associazioni ed abbiamo annunciato il rifinanziamento della legge 41 per offrire più sostegno, servizi e assistenza ai disabili. Abbiamo previsto il raddoppio dei fondi per garantire loro sempre più diritti e opportunità”.