Piano di Sorrento si unisce contro la violenza sulle donne
26 Novembre 2024Si è concluso con grande partecipazione e profonda emozione l’evento dedicato alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, tenutosi presso la suggestiva Villa Fondi. La giornata, intitolata “Un incontro per promuovere la consapevolezza e il rispetto, attraverso la voce di Maria Svato, figlia di Anna Scala”, è stata organizzata dal Centro Italiano Femminile (CIF), presieduto da Luisa Bevilacqua, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere, attraverso una testimonianza toccante e coinvolgente.
Un sentito ringraziamento va a tutte le scuole che hanno contribuito al successo dell’iniziativa:
- Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” di Sorrento, in particolare:
La classe IV D, che ha partecipato con entusiasmo al progetto PCTO “Conoscenza e valorizzazione del territorio”, realizzato in collaborazione con il CIF
La classe V B, che ha offerto preziose performance artistiche, cariche di passione e curate con dedizione sotto la guida della Prof.ssa Anna Iaccarino.
- Istituto Tecnico Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento
- Liceo “Publio Virgilio Marone” di Meta
- Istituto Comprensivo “Porzio” di Positano e Praiano
Un particolare ringraziamento va anche agli ospiti intervenuti, tra cui l’avvocato penalista Salvatore Esposito e Andrea Di Fiore, direttore dell’A.S.P.S. n.33, che hanno condiviso la loro esperienza e competenza sul tema, stimolando riflessioni profonde sulla necessità di prevenzione e azioni concrete.
Grazie di cuore alla Amministrazione comunale di Piano di Sorrento e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata un simbolo di impegno concreto contro la violenza e per la costruzione di una società più giusta e solidale.