Piano per il contrasto degli incendi boschivi
30 Giugno 2019La regione destina al piano antincendio risorse per quattro milioni e mezzo di euro. Sarà garantita la copertura finanziaria anche per le associazioni di protezione civile.
Con l’avvicinarsi dei mesi caldi, in tutti i sensi ma in particolare sul fronte meteo, tornano gli incubi degli incendi estivi che, nonostante gli interventi per contrastarli, continuano a mandare in fumo centinaia di migliaia di ettari del nostro patrimonio forestale.
Questa estate che si preannuncia torrida determina, purtroppo, le condizioni ideali per la continuazione di questi reati che sono, a tutti gli effetti, crimini contro l’umanità. Su questo fronte, almeno nel reperimento delle risorse, la Regione Campania si è mossa con l’adozione del piano Anti Incendio Boschivo 2019 che prevede il pieno coinvolgimento delle Associazioni di volontariato.
Sono stati già erogati i fondi (1,6 milioni) per avviare le attività dell’anticendio. Le risorse riguarderanno tutte le attività, gli enti delegati, Comunità montane e le associazioni di volontariato di Protezione civile. Con la variazione di bilancio già fissata entro il mese di luglio 2019, verrà garantita la copertura di 500mila euro per le associazioni di volontariato oltre ad ulteriori 2.8 milioni. Saranno quindi stanziate così le stesse risorse dello scorso anno per un totale di 4,5 milioni.