Pietro Raimondo, lo sport è la migliore medicina
11 Febbraio 2021
Palestre e Piscine ancora chiuse a causa della pandemia ma l’assessore regionale alla Sanità del Lazio ed il Governatore della Campania pensano seriamente ad un patentino vaccinale per rendere sicuri questi luoghi. “Il patentino vaccinale verrà rilasciato a tutti coloro che riceveranno la seconda dose di vaccino anti-covid a partire da febbraio”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. Questo certificato potrà essere scaricato dal sito dell’anagrafe vaccinale regionale con accesso attraverso identità elettronica Spid. Questo patentino potrà essere utilizzato per accedere nei cinema, nelle piscine, nelle palestre e in teatro, per esempio. Ma su questo punto D’Amato ha precisato che “saranno il governo e il parlamento a decidere”. Il patentino dei vaccinati potrebbe anche servire per gli spostamenti fuori dai confini del Lazio. “Chi ce l’ha entra in vasca, gli altri no. Un discrimine sano, a tutela della collettività, e che potrebbe essere utile a rilanciare i settori economici in crisi”, ha detto D’Amato.” Il patentino non sarà una tessera”, come invece ha proposto il governatore campano De Luca” ma sarà scaricabile su smartphone dal proprio fascicolo sanitario personale e dal sito dell’anagrafe vaccinale”. Su questo il commissario straordinario Arcuri ha detto che si tratta di una buona idea. “Patentino vaccinale? Non è cattiva idea. Aspettiamo si prenda una decisione definitiva. Abbiamo messo in campo un sistema informativo che in tempo quasi reale fornisce tutto quello che serve sapere rispetto alla situazione vaccini, trasformare questo spettro di informazioni in qualcosa di più è relativamente semplice”.
Delle palestre chiuse e dell’idea del patentino vaccinale per potervi accedere parliamo con Pietro Raimondo, ISSA ITALIA – certificazione Body Composition Specialist (BCS), TRX FORCE – Trainer Course L2, TRX RIP Trainer Qualified – RIP trainer Course, TRX Qualified – Suspension Training Course, KRAV MAGA ACADEMY.
Esperto di Arti marziali israeliane e difesa personale, Tactical Combat Shooting – lev.1 – stage, Boot Camp Israele – stage, Baby Tonfa e Oggetti Comuni – stage, ISSA ITALIA. Certificazione Fitness Personal Trainer CFT3 – Formazione Applicata al fitness
– certificazione all’attività di primo soccorso
– certificazione alimentazione, integrazione e supplementazione
– seminario tensioni muscolari.
Come ha vissuto e vive Pietro Raimondo la paura del contagio ed il disagio legato alle indispensabili misure restrittive?
Avendo una moglie e una bambina di due anni in casa ho sempre pensato in primis a proteggere loro tanto che il primo lockdown non sono neanche uscito dal condominio dove vivo. Poi ho sempre adottato tutte le precauzioni del caso una volta ricominciata l’attività a domicilio o all’aperto. Penso che il buon senso civico aiuti sempre in queste situazioni.
Da esperto del Welness, quali sono per Lei, le strategie da adottare per la ripartenza in sicurezza di questo settore molto penalizzato?
Non per partito preso, ma ho trovato davvero ingiusto chiudere le palestre. Erano e saranno i posti più controllati. In qualsiasi momento e per qualsiasi motivo si sarebbe sempre potuto risalire alle persone contagiate o a contatto con un positivo. Non so davvero il motivo di questo accanimento contro questo settore che è e sarebbe potuto essere una valvola di sfogo per le persone che hanno subito forti depressioni a causa della pandemia. Lo sport è la migliore medicina. La mia fortuna è stata quella di lavorare a domicilio e di poter continuare a svolgere la mia attività e soprattutto seguire quei clienti dove l’attività fisica è vita! Ritorno al pensiero che ci vuole buon senso nel fare le cose
È inutile chiudere le palestre o i ristoranti per poi lasciare le persone assembrarsi nei supermercati dove nulla è controllato !!! Nessuno sa niente di nessuno
IL VIRUS esiste ma non si può paralizzare un paese e mandare per strada famiglie intere. Questo è quello che penso
Cosa pensa del patentino vaccinale come condicio sine qua non per entrare in palestra?
Se andiamo di questo passo con i vaccini per quando lo avremo tutti ci saremo già estinti.