Più prevenzione nell’Azienda sanitaria metropolitana

Più prevenzione nell’Azienda sanitaria metropolitana

24 Novembre 2019 0 Di La Redazione

Asl Napoli 1 Centro, il sabato è il giorno della prevenzione ed allarga la fascia di interventi. Agli screening si aggiungono le vaccinazioni pediatriche e antinfluenzali.

 

Un successo l’apertura di sabato dei Distretti sanitari di base, iniziativa che la direzione generale dell’Asl Napoli 1 Centro ha voluto per favorire l’adesione delle donne, in modo particolare di quante sono impossibilitate durante la settimana, alle campagne di screening per le principali patologie tumorali. «La risposta dei cittadini – dice Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro – ci conferma che l’idea è efficace e che ai cittadini arriva forte e chiaro l’impegno della Regione Campania e dell’ASL per migliorare i servizi offerti. I dati all’ottobre 2019 delle mammografie e pap-test hanno superato i dati al dicembre 2018, importante passo avanti grazie alla fiducia che i cittadini stanno concedendo alle donne e gli uomini che compongono la nostra squadra e che stanno concretizzando con il loro impegno, lo slogan che ho coniato fin dal mio insediamento “al lavoro per garantire salute”.

I cittadini, invece, hanno accolto il mio invito: il sabato passatelo con noi!». I dati di questo terzo sabato di attività nei Distretti sanitari di base parlano di 214 pap test e 201 mammografie eseguite. Altre 68 mammografie e 22 pap-test sono stati già prenotati e saranno eseguiti nei prossimi giorni.

L’iniziativa dell’Asl Napoli 1 Centro volta ad incrementare sempre più l’adesione agli screening da parte della popolazione è parte della Campagna Regionale “Mi voglio bene” e si aggiunge all’attività svolta sul territorio dal poliambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro nell’ambito dell’iniziativa i Sabato dello Screening. Oggi il Poliambulatorio mobile è stato presente in piazza Tafuri a Piscinola (Distretto Sanitario di base n°28 diretto dal dr. Giuseppe Guadagno), queste le prestazioni erogate: 72 consulenze e valutazioni diabetologiche, 52 consulenze cardiologiche, 40 pap-test, 60 visite al seno con ecografia, 42 mammografie, 96 visite dermatologiche e 74 nevoscopie, 84 esami spirometrici, per un totale di 520 prestazioni nonché consegnati 30 kit per lo screening del tumore del colon retto.

I Sabato dello Screening sarà sabato 30 ottobre in piazza degli Artisti con i medici del Distretto sanitario di base n°27, diretto dal dottor Raffaele Iandolo.

*Ma da oggi e per i sabato a seguire è possibile anche eseguire le vaccinazioni pediatriche e antinfluenzali* (oggi sono state circa 80 le somministrazioni). «Un’ulteriore iniziativa – conclude Verdoliva – perché il sabato possa essere il giorno della salute per l’intera famiglia».