Più risorse per i portatori di handicap
1 Marzo 2019Ben 13,5 milioni di euro in più per le persone con gravi invalidità. Dopo il decreto dello scorso dicembre, ieri la pubblicazione in Gazzetta. Alla Campania spettano oltre un milione e 140mila euro.
Con decreto del 28 dicembre scorso, a firma di Raffaele Tangorra, direttore generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale al Ministero delle politiche sociali e del lavoro, veniva deciso uno stanziamento aggiuntivo a favore delle persone con disabilità riconosciute, a valere sull’annualità 2018. Nella giornata di ieri la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale al numero cinquanta che, materialmente assegna “ulteriori risorse al «Fondo per le non autosufficienze» per l’anno appena trascorso.
In dettaglio, il decreto prevede l’assegnazione di “ulteriori risorse al «Fondo per le non autosufficienze» per l’anno 2018, pari ad euro 13,5 milioni di euro, derivanti dalle attività di accertamento della permanenza dei requisiti sanitari nei confronti dei titolari di invalidità civile, cecità civile, sordità’ civile, handicap e disabilità svolte dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) e individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 109, della legge 24 dicembre 2012, numero 228”. Le risorse destinate “sono ripartite fra le regioni”, così come previsto dal quarto comma dall’articolo 1 del “decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 dicembre2018, secondo le quote riportate nell’allegata Tabella 1, che costituisce parte integrante del presente decreto”.