“Più tutele per chi opera nei reparti Covid”
15 Aprile 2020È urgente l’applicazione del protocollo operativo per la sorveglianza dei lavoratori della sanità impegnati nelle strutture per la cura del virus. In tal senso la richiesta della Cisl-Fp di Salerno.
“A tutt’oggi diverse segnalazioni di operatori sanitari dell’Azienda ci portano a ipotizzare che il protocollo operativo per la sorveglianza Covid-19 non viene da tutti i macrocentri aziendali correttamente applicato, né pare sia stata data documentata informativa a tutti gli interessati” – si legge nella nota inviata all’Asl Salerno.
“In particolare ci consta che alcuni operatori sanitari nel corso delle attività dell’assistenza domiciliare, espletati obbligatoriamente ma senza gli adeguati e raccomandati dispositivi di protezione individuale, sono venuti in contatto con utenti affetti da Covid-19 e pertanto, pur avendone data immediata informativa ai Responsabili delle Unità Operative interessate, hanno potuto constatare che non sono state attivate le opportune verifiche. Ovviamente perché i casi non sono stati segnalati dai medici competenti aziendali, né alcun tampone è stato effettuato, ciò in difformità alle procedure aziendali richiamate” – prosegue la nota.
“A tale proposito si chiede alla Direzione strategica di informarsi presso il Servizio SPP competente per verificare se sono state inviate le procedure in oggetto a tutte le Direzioni ovvero oltre a quelle relative ai Presidi Ospedalieri, quindi inclusi i Distretti sanitari e i vari Dipartimenti” – conclude la nota.