Pontecagnano, “Un donatore moltiplica la vita”
21 Ottobre 2019Ieri l’altro, sabato 19 ottobre 2019, il tour che promuove la donazione ed il trapianto d’organi in tutta la regione Campania è approdato in provincia di Salerno.
L’evento si è svolto precisamente a Pontecagnano al primo piano dell’Aula Magna del seminario metropolitano “Giovanni Paolo II”.
“Ancora insieme”, “l’asso-social” formato da tutte le categorie dei trapiantati di organi, dei donatori e di quanti altri si offrono per aiutare coloro che ne hanno più bisogno, ancora una volta protagonista della manifestazione. Una numerosa e motivata compagine, ben orchestrata dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio, già attiva da diversi anni nell’ambito della divulgazione, della donazione e dei trapianti di organi, tanto che i vertici sanitari regionali hanno deciso di “istituzionalizzarla”, collocandola direttamente nell’ambito della Direzione generale per la tutela della Salute e per il coordinamento del sistema sanitario regionale della Campania, affinché, in perfetta sintonia con il Crt, potesse meglio svolgere l’attività di divulgazione e di informazione.
“Anche questa volta – riferisce il dottor Franco Martino, presidente dell’Aitf provinciale Caserta – gli innumerevoli sforzi organizzativi posti in essere dall’organizzatrice non sono risultati vani. Molteplici sono state le componenti di quella realtà territoriale che hanno partecipato alla bellissima Kermesse.” Dalle massime autorità locali quali: l’arcivescovo di Salerno, monsignor Andrea Bellandi; il prefetto di Salerno, dottor Francesco Russo; il Procuratore Generale della Corte d’Appello, dottor Leonida Primicerio; il questore di Salerno, dottor Maurizio Ficarra, (rappresentato dalla dottoressa Marika Bruno); il comandante provinciale della Guardia di Finanza, generale Danilo Petrucelli; il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Gianluca Trombetti; il dottor Fernando Chiumiento dell’Asl salernitana, alla numerosa cittadinanza intervenuta.
Di altissimo spessore sono stati gli interventi che si sono succeduti sul podio, magistralmente moderati dal dottor Enzo Caputo, svolti da relatori di primissimo piano quali: il dottor Antonio Corcione, direttore del Crt (Centro Regionale Trapianti della Campania); il professor Paride De Rosa, direttore del centro trapianti di rene di Salerno; il dottor Pio Zanetti, direttore del centro di Anestesia e rianimazione dell’ospedale del mare di Napoli; la dottoressa Lucia Mastrullo, già primario dell’ematologia a Napoli e dalla stessa Dott.ssa Focaccio. Le varie associazioni presenti in sala sono state rappresentate nell’intervento proposto dal salernitano, ingegner Vincenzo De Sio, presidente dell’Aido regionale.
Molto toccanti sono state, infine, le consuete testimonianze che puntualmente arricchiscono questo tipo di simposi, portate nella circostanza dalla Signora Maria Rimauro, nella qualità di donatrice e dal profesor Gennaro Biondi, quale ricevente. Intorno alle ore 14 è calato il sipario sulla conferenza, con la constatazione dei partecipanti che, anche in una calda giornata di un sabato ottobrino, c’è la possibilità, se lo si vuole, di poter dedicare un poco del proprio tempo per contribuire ad alleviare le pene di qualche ammalato che, da tempo, aspetta nelle lunghe liste di attesa.