Porto di Castellammare di Stabia: la Guardia Costiera recupera due relitti semiaffondati
19 Novembre 2024Nella mattinata odierna gli uomini ed i mezzi navali della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea PELLEGRINO, anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale, hanno coordinato le operazioni finalizzate al recupero di due relitti semisommersi presenti nello specchio acqueo posto in prossimità dello scalo di alaggio e varo dello stabilimento navale Fincantieri di Castellammare di Stabia che, nel prossimo venerdì, vedrà il varo del troncone “VIKING”-; dopo le operazioni di recupero gli stessi sono stati accentrati sulla cosiddetta banchina “Fontana” del comune di Castellammare di Stabia per essere successivamente smaltiti a mezzo di ditta autorizzata preventivamente individuata dal comune di
Castellammare di Stabia. A tal proposito, grazie alla sinergia tra le istituzioni, l’Amministrazione Comunale guidata dal Dr. Luigi Vicinanza, si è attivata per la successiva rimozione dei due relitti mediante l’utilizzo di cassoni con trasporto e smaltimento presso la discarica autorizzata.
Le attività, iniziate alle prime ore del mattino, si sono protratte per circa 3 ore ed hanno consentito il recupero in sicurezza delle unità semiaffondate. Tale bonifica ambientale dei fondali è intesa a migliorare la cornice di sicurezza e l’operatività del porto stabiese – aspetto di assoluta priorità per l’Autorità Marittima anche a tutela della sicurezza della navigazione e della salvaguardia dell’ambiente marino.
Il suddetto intervento ha costituito ulteriore esempio sui diversi compiti istituzionali cui è chiamata ad intervenire la Guardia Costiera italiana, sempre al servizio della comunità e delle attività marinare.