Porto di Marina Piccola di Sorrento, danneggiato il pontile d’attracco degli Aliscafi a causa dell’urto dell’Europa Jet
23 Giugno 2024Fuori servizio in attesa di verifiche tecniche il pontile d’attracco degli Aliscafi al porto di Marina Piccola di Sorrento a causa dell’urto dell’Europa Jet, proveniente da Capri, in fase di ormeggio .
Notevoli i danni per il vecchio pontile in gestione alla società Alilauro la cui operatività è stata immediatamente bloccata, in attesa dei rilievi tecnici dagli uomini della Capitaneria di Porto di Sorrento al comando del luogotenente Maurizio Bellotti .
Nel frattempo, fermo restando il rispetto del piano attracchi molte delle corse di collegamento per le isola del Golfo, Napoli e la Costiera amalfitana, con relativi imbarchi e sbarchi, verranno effettuate all’interno del porto di Marina piccola con una riduzione del 30-40 per cento.
Un’altra tegola quindi sulla testa delle migliaia di turisti e soprattutto pendolari che usufruiscono delle vie del mare ( spesso a singhiozzo per cambio destinazione degli aliscafi su richiesta delle agenzie di viaggio) considerata la lenta ma inesorabile agonia della circumvesuviana che tra soppressioni ed incidenti vari non riesce da anni ad assicurare collegamenti certi con il capoluogo di Provincia.
Un altro biglietto da visita negativo per Sorrento alle prese da anni con trasporti via mare e su ferro traballanti, con un aumento esponenziale di visitatori a cui si riesce ad offrire molto poco in termini di servizi.
Blocchi stradali in pieno giorno, e per più giorni, stanno caratterizzando in negativo la vivibilità della città, con un ospedale allo stremo senza personale medico ed infermieristico, un Comune da mesi senza deleghe assessoriali ed ora, la ciliegina sulla torta di collegamenti via mare ridotti in un porto che attende da anni, tra l’altro, pannelli luminosi che diano informazioni certe su arrivi e partenze .