Porto di Napoli: per i disabili un percorso ad ostacoli
14 Marzo 2019A denunciarlo è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli: “Sopralluogo sul posto, rimuovere le barriere architettoniche”
Un’area portuale nella quale i portatori di handicap devono, è proprio il caso di dirlo, navigare a vista. E spesso neanche questo basta. “Mercoledì mattina mi sono recato presso il Porto di Napoli per un sopralluogo volto ad appurare le difficoltà per i disabili di fruire della struttura – spiega Borrelli – ed abbiamo avuto modo di riscontrare che il porto è praticamente off limits per chi è affetto da disabilità”.
“Le barriere architettoniche sono ovunque e la circolazione di chi si muove in carrozzina è praticamente impossibile a partire dall’ingresso del varco Immacolatella fino al Molo Beverello. Ci sono gradini ovunque e spesso gli scivoli sono ostruiti da catene obbligando le carrozzine a procedere in mezzo alle carreggiate destinate alle auto”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, autore del sopralluogo con Vincenzo Sannino dell’associazione “Lo Sportello dei Diritti del Cittadino”. I due hanno percorso i camminamenti interni al porto, incontrando vari ostacoli che hanno impedito alla carrozzina di procedere. “Chiediamo al presidente Spirito di rimuovere le barriere rendendo così il porto fruibile per tutti. I disabili hanno diritto a non incontrare barriere che limitano la loro mobilità, in special modo in una struttura del genere. L’Autorità Portuale ha il dovere di intervenire al più presto, rimuovendo gli ostacoli. Vigileremo affinché questo accada. Nel 2019 non sono più accettabili limitazioni del genere per chi è affetto da disabilità”, conclude Borrelli.