Precari della sanità casertana
20 Febbraio 2019Nei prossimi giorni la pubblicazione del bando per la presentazione delle domande, e nel contempo, la discussione con l’Asl per individuare criteri condivisi.
Riunione tecnica di comparto per discutere la situazione relativa all’assorbimento dei precari. All’incontro hanno partecipato il direttore amministrativo, Amedeo Blasotti, la responsabile del personale Concetta Cosentino, insieme ai dirigenti Francesco Esposito e Rosanna Cautillo. Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti Domenico Vettone della Cgil, Nicola Cristiani della Cisl, Vincenzo Golino della Uil, Franco Di Lucia della Fsi, Salvatore Stabile della Fials e Rosa Nuzzo della Nursing-Up.
Come abbiamo sempre detto e discusso in sede Cisl con i precari – spiega il sindacato – appena approvato il “Piano del fabbisogno triennale occupazionale” si darà corso al bando di manifestazione d’interesse per il personale precario.
Si è quindi deciso di pubblicare nei prossimi giorno il bando e nel corso dei dieci giorni utili alla presentazione delle domande per il bando – continua la nota – noi ci incontreremo per approfondire e ragionare sui criteri del concorso interno e sul 50% dei posti all’esterno.
È chiaro che la procedura al concorso interno sarà per gli aventi diritti alla Stabilizzazione, vale a dire quelli che al 31/12 2017 hanno maturato il diritto con 3 anni di servizio negli ultimi 8 anni.
Pertanto faremo in modo che l’altro 50 % dei posti vada messo a concorso con il riconoscimento della premialità del servizio prestato, come da accordo regionale di Cgil Cisl e Uil, siglato il 12 luglio 2018 in Regione Campania.
Per quanto riguarda il personale di ruolo il tavolo tecnico delle Oo.Ss. ha chiesto ed ottenuto di procedere all’applicazione del nuovo contratto di lavoro con un bozza di piattaforma contrattuale da portare sul tavolo tecnico e poi in contrattazione delle Rappresentanze sindacali unitarie.
Quindi, la decisione maturata alla fine del confronto “di procedere alla costituzione dei Fondi contrattuali al fine di poter applicare gli Istituti contrattuali e prioritariamente l’applicazione delle Indennità di disagio e gli Incarichi di posizione. L’ altro fondo sarà impegnato per il rinnovo delle perfomances e l’applicazione di una fascia a tutti i dipendenti.