Prelievo multiorgano all’ospedale di Nocera
14 Novembre 2019Un prelievo multiorgano è stato eseguito, stamani all’ospedale di Nocera Inferiore, su uno studente, di 17 anni, investito venerdì scorso da un treno in transito alla stazione di Angri.
Al giovane, deceduto ieri sera nel nosocomio dell’Agro, dove era stato ricoverato, sono stati prelevati il cuore, il fegato, i reni e le cornee, espiantati dalle equipe giunte a Nocera dagli ospedali di Bergamo, del “Bambin Gesù” di Roma e del “Monaldi” di Napoli, dove gli organi sono stati destinati per essere trapiantati su pazienti in attesa.
Dopo aver ottenuto il consenso dei familiari, alle 21 di ieri sera era iniziato il periodo di osservazione da parte della Commissione di accertamento di morte cerebrale, coordinata dal dottor Massimo Petrosino a composta dai dottori Gaetano Aprea, Claudia Cancella, Giuseppina Salomone e dal tecnico Gennaro Barone.
Alle 4 di questa mattina sono iniziate le operazioni di espianto, avvenute in constante contatto con la Centrale operativa del Centro Regionale Trapianti della Campania.
Determinante, per la buona riuscita delle operazioni, è stata la perfetta sinergie fra le equipe chirurgiche, i laboratori, il servizio navette, la logistica, e le tante figure professionale coinvolte nell’evento, e l’apporto della Polizia Stradale, che ha scortato un’equipe medica dall’aeroporto di Capodichino all’ospedale di Nocera.
La Direzione Generale manifesta alla famiglia del donatore il proprio cordoglio per la grave perdita, unitamente alla gratitudine per la forza dimostrata, in una circostanza così tragica, compiendo tale gesto di amore e solidarietà verso gli altri.