Prendersi cura del paziente nefropatico
16 Novembre 2019L’incontro su dialisi e patologie renali, organizzato dalla Nephrocare, è fissato per domani 17 novembre nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare a Napoli.
Il meeting annuale organizzato per domenica dalla Nephrocare – multinazionale specializzata nel garantire dialisi di alta qualità in Campania e in tutta Europa – è incentrata non sulla “cura” dei singoli cittadini con problemi renali, ma sul “prendersi cura” dei pazienti con disturbi renali. Un messaggio forte rivolto soprattutto ai duecento medici e ai 600 infermieri che lavorano proprio con questa missione per la Nephrocare assistendo in Campania circa duemilacinquecento persone.
L’appuntamento è per domenica mattina, il 17 novembre, nel Teatro Mediterraneo all’interno della Mostra d’Oltremare ed ha come tema – concordato da Fabrizio Cerino, numero uno della grande eurorete di dialisi, con il dottore Attilio Di Benedetto coordinatore sanitario della Nephrocare – “Etica nella cura della persona assistita”. Alle nove il saluto di benvenuto ai presenti, con Attilio Di Benedetto che illustrerà a medici, tecnici, pazienti e spettatori il razionale del meeting 2019. Subito dopo una tavola rotonda sulla cura della persona assistita seguita dalla relazione di Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato, sull’etica pubblica come impegno nella comunità. Poi la parola passerà al magistrato Raffaele Cantone, già presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, che parlerà della prevenzione della corruzione nel sistema sanitario.
Una mattinata ricca di spunti perché successivamente il presidente della Provincia religiosa Fatebenefratelli, Fra Gerardo D’Auria, intratterrà i presentii sull’umanizzazione delle cure. “Come accompagnare il dolore e generare la speranza: l’etica del sostegno del paziente cronico” sarà trattato da Frà Luigi Gagliardotto della Commissione provinciale Fatebenefratelli. Il presidente della Società italiana di nefrologia, Giuliano Brunori, chiarirà gli aspetti dell’etica nella cura della malattia renale cronica mentre il presidente dell’Associazione nazionale dializzati, Giuseppe Vanacore, illustrerà nei dettagli i contenuti della convenzione di Oviedo sui diritti umani. A seguire interventi di Mario Cozzolino sull’etica della prescrizione farmacologica e di Federico Gelli che con un intervento sui quaranta anni di impegno del servizio sanitario nazionale a tutela della salute dei cittadini.