Prevenire il tumore della prostata

Prevenire il tumore della prostata

3 Aprile 2019 0 Di Gaetano Milone

La neoplasia prostatica è di quelle patologie che, se diagnosticata con  tempestività, trova soluzione più che positiva nella stragrande maggioranza dei casi.

Un’unità Urologica mobile, unica in Italia, a Massa Lubrense per tre sabato mattina, dal 13 aprile al 18 maggio per uno screening gratuito del tumore prostatico a cura della Fondazione Pro onlus presieduta dal professor Vincenzo Mirone, ordinario di urologia della Università Federico II di Napoli. L’iniziativa  voluta dall’Assessore alle Pari opportunità del Comune di Massa Lubrense, Sonia Bernardo ha trovato larga disponibilità  fra  gli specialisti  dell’Unità mobile del Policlinico di Napoli sempre pronti a dare risposte di grossa valenza professionale alle popolazioni locali che da sempre soffrono di un’assistenza sanitaria polispecialistica sul territorio dei comuni da Massa Lubrense a Vico Equense con un’utenza di ben ottantamila anime nel periodo invernale e quintuplicato nella stagione turistica.

Pro significa Prevenzione e Ricerca in Oncologia e la Fondazione Pro si pone come obiettivo proprio di diffondere la cultura della prevenzione nella popolazione maschile e promuovere il benessere dell’uomo in ogni fase della vita, dalla pubertà fino all’invecchiamento.

La Fondazione Pro onlus ha sede operativa a Napoli nella divisione di Urologia AOU Federico II, dove il professor Vincenzo Mirone, presidente della Fondazione, è  ordinario di Urologia e fra massimi esperti italiani in tale disciplina. Il cancro della prostata rappresenta il tumore più frequente negli uomini. Tuttavia, negli ultimi anni, l’aumento delle conoscenze e nuove soluzioni tecnologiche hanno permesso una drastica riduzione della mortalità per tumore e un significativo aumento delle aspettative di vita. 

La Fondazione Pro contribuisce alla ricerca sul tumore prostatico attraverso studi, borse di ricerca, trial clinici, composizione di database e formazione di figure professionali specializzate.

Una delle iniziative più importanti della Fondazione, per promuovere la prevenzione, è l’attivazione di un’Unità Urologica Mobile, la prima ed unica in Italia, specificatamente attrezzata, per portare la “prevenzione tra la gente”.

Massa Lubrense ospiterà l’Unità  Mobile Urologica per 3 sabato-mattina:

  • il 13 aprile 2019, in Piazza Vescovado a Massa Centro;
  • il 4 maggio, in Largo San Ludovico da Casoria a Sant’Agata;
  • il 18 Maggio, in Piazza Santa Croce a Termini.

In queste 3 mattinate sarà offerto gratuitamente, ai cittadini che si presenteranno, un servizio di screening del tumore prostatico con l’obiettivo di puntare ad una diagnosi precoce.