Prevenzione in Pediatria, dalle vaccinazioni allo screening neonatale esteso
15 Marzo 2024Sabato 16 Marzo, alle ore 9, presso l’Hotel Concord di Torino, si terrà la VI Edizione del Congresso Nazionale Prevenzione in Pediatria dal titolo “Dalle vaccinazioni allo screening neonatale esteso” e dedicata alle due sfide preventive principali della Pediatria moderna.
Nella prima parte del Convegno i Relatori presenteranno lo stato dell’arte sulle vaccinazioni, con particolare riferimento ai modelli organizzativi, al problema dell’esitazione vaccinale e alla definizione di alcuni percorsi specifici quali le vaccinazioni nel bambino fragile, le vaccinazioni in gravidanza e quelle dei famigliari.
“La vaccinazione dei piccoli e delle loro famiglie contro un ampio numero di patologie infettive è lo strumento essenziale, efficace, sicuro ed economicamente sostenibile per garantire la salute nei primi anni di vita. È necessario creare percorsi organizzativi efficienti e vicini alle necessità quotidiane delle famiglie” dichiara la Prof.ssa Roberta Siliquini, Presidente della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).
La seconda parte è invece dedicata ai programmi di screening neonatale esteso, che oggi rappresenta indiscutibilmente il modello di riferimento per le strategie di prevenzione secondaria di massa in età pediatrica. Verranno presentati sia i risultati dell’attuale programma di screening neonatale che comprende oltre 50 malattie metaboliche ereditarie sia le nuove frontiere rappresentate dalla possibilità di implementare lo screening neonatale su base genetica e quindi la diagnosi precoce di molte patologie pediatriche a carattere ereditario oggi trattabili.
La Prof.ssa Franca Fagioli, Direttore del Dipartimento di Patologia e cura del Bambino dell’Azienda Ospedale Infantile “Regina Margherita” esorta a “investire risorse economiche e umane per un’ulteriore implementazione delle attività di screening da offrire a tutta la popolazione infantile. Un elevato numero di patologie su base genetica possono essere identificate molto precocemente rendendo così possibile modificare la storia naturale della malattia sia in termini di guarigione sia riducendo o ritardando le complicanze a garanzia di una buona qualità di vita”.
Il Comitato Organizzativo fa riferimento al Dipartimento Patologia e Cura del bambino “Regina Margherita”, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università di Torino.
I Responsabili scientifici sono: Franca Fagioli, Direttore del Dip. Patologia e cura del Bambino dell’Az. Osp. Infantile “Regina Margherita”; Roberta Siliquini, Presidente della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI); Marco Spada, Direttore SC Pediatria, Dip. Patologia e Cura del Bambino “Regina Margherita”.
L’evento è Patrocinato da: Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), Società Italiana di Pediatria (SIP) e Università di Torino.