“Primo Corso di laringologia oncologica in 3D live surgery”

“Primo Corso di laringologia oncologica in 3D live surgery”

19 Giugno 2019 0 Di La Redazione

All’Ospedale del Mare, organizzato dal primario otorino Giuseppe Tortoriello, un evento scientifico di alto profilo sulla branca otorinolaringoiatrica.

Giuseppe Tortoriello

Una due giorni – giovedì 27 ed venerdì 28 prossimi – quella dedicata al primo Corso di laringologia oncologica in 3D live surgery che si svolgerà interamente all’interno degli avveniristici spazi dell’Ospedale del Mare.“È motivo di orgoglio – sottolinea Giuseppe Tortoriello, direttore delle Divisione di otorinolaringoiatria – poter ospitare in un moderno ospedale del sud Italia, per la prima volta, le eccellenze della nostra specialità con la prestigiosa guida di due grandi maestri quali il professor Enrico de Campora e il professor Pasquale Laudadio”.

Il programma scientifico del primo giorno prevede una introduzione alle basi anatomo-diagnostico-chirurgiche essenziali per gli operatori che vorranno affrontare il trattamento della patologia oncologica laringea.Quindi il giorno dopo sessioni live di chirurgia laser ed open con le più moderne tecnologie, con lo scambio di conoscenze tra operatori e discenti.Il Master, inoltre, prevede un corso di dissezione su laringi animali (laringi di maiale trattati con il laser a CO2 sotto la supervisione del dottor Domenico Di Maria e dissezione del collo di pecora per la chirurgia ricostruttiva laringea a cura del professor Matteo Alicandri Ciufelli) riservato ai giovani medici under 35, esperienza importante perché propedeutica alla pratica chirurgica dal vivo. “Il mio ringraziamento – continua Tortoriello – va a tu i relatori e ai colleghi che con il loro impegno hanno consentito la realizzazione del corso ed ai partecipanti che con la loro presenza danno valore al nostro lavoro, accrescendo il loro sapere.

La mia gratitudine va, inoltre, a tutto lo staff della mia unità operativa, agli operatori tutti del blocco operatorio, ai colleghi anestesisti ed anatomo-patologi con la preziosa partecipazione dei colleghi radioterapisti, oncologi e radiologi. Mi è doveroso formulare i sentimenti di gratitudine al commissario straordinario dell’Asl NA1 Ingegner Ciro Verdoliva e ai direttori sanitari e amministrativi dottor Giuseppe Russo e dottoressa Angela Maddalena per il sostegno e l’incoraggiamento alla realizzazione del primo Master campano di laringologia oncologica. Mi è gradito inoltre ringraziare il presidente Sio professor Claudio Vicini e il presidente della Aooi professor Marco Radici che con la loro presenza hanno voluto testimoniare la vicinanza e la benevolenza delle Società scientifiche alla nostra iniziativa”. “Infine – conclude Tortoriello – un caloroso ringraziamento a tutti gli Sponsor che con il loro contributo incondizionato hanno permesso di realizzare questo evento scientifico primo nel suo genere nella città di Napoli”.

Porteranno il saluto delle autorità il direttore sanitario dell’Ospedale del Mare, Giuseppe Russo, il presidente dell’ordine dei medici di Napoli, Silvestro Scotti ed il commissario straordinario Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.