Progetto “Herhome” per i malati oncologici

Progetto “Herhome” per i malati oncologici

1 Febbraio 2020 0 Di La Redazione

Il consigliere di Forza Italia Flora Beneduce: “La terapia erogata a domicilio consente di migliorare la qualità dell’assistenza e favorisce il reinserimento sociale”.

 

Estendere l’assistenza domiciliare ad altre patologie. “Il progetto Herhome, avviato con deliberazione di giunta regionale lo scorso dicembre con l’Istituto Pascale di Napoli e il supporto di Roche Italia, sicuramente è una buona notizia per quelle donne affette da carcinoma mammario che ora potranno sottoporsi al trattamento chemioterapico direttamente a casa – dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente della Commissione sanità della Campania –  tuttavia, tale tipo di terapia andrebbe estesa anche ad altre patologie, con utilizzo di altro genere di farmaci. Penso, ad esempio, a pazienti con patologie ematologiche croniche”.

“I pazienti con patologie ematologiche croniche non sono in grado di accedere autonomamente alle prestazioni offerte dalle strutture ambulatoriali e di Day Hospital – aggiunge Beneduce – sia a causa dell’età avanzata sia a causa di invalidità o impedimenti sociali. La terapia erogata a domicilio consentirebbe invece di migliorare la qualità dell’assistenza e favorirne il reinserimento sociale”.

“Inoltre – evidenzia l’esponente azzurro – i trattamenti a domicilio eviterebbero il ricorso improprio a Day hospital, con un sensibile risparmio sul piano delle spese di ricovero”.

“L’auspicio, quindi, è che presto il progetto Herhome possa essere adottato anche per altre patologie, in altri ospedali come i policlinici o il Cardarelli – conclude la consigliera di Forza Italia – e per la somministrazione di farmaci anche non chemioterapici”.