Pubblicati gli ambiti carenti 2017-2018
7 Maggio 2019L’adozione dei decreti relativamente alla pubblicazione dei posti carenti per i medici di famiglia e per la continuità assistenziale non è servita a disinnescare la potresta.
Come preannunciato nei giorni scorsi, la Direzione generale tutela della salute comunica che sono stati firmati, dal presidente Vincenzo De Luca, i decreti commissariali che definiscono le modalità di partecipazione alle assegnazioni delle zone carenti di Assistenza primaria e di Continuità assistenziale sia per l’anno 2017 che per il 2018.
Ribadendo, in buona sostanza, quanto già dichiarato in una precedente nota il movimento “Medici senza carriere” non ritiene soddisfacente l’azione messa in campo dalla Regione per dare risposta adeguata a quanto previsto dalla normativa vigente e sollecitato, a più riprese, dallo stesso movimento dei camici bianchi. All’appello, secondo il movimento, mancherebbe il compiuto rispetto del contratto collettivo nazionale che prevede la pubblicazione degli ambiti carenti, anche relativi al 2019, entro il mese di marzo dell’anno corrente.
“Le ragioni poste alla base della protesta che avrà luogo il 10 maggio prossimo al centro direzionale – commenta Salvatore Caiazza, portavoce del movimento dei camici bianchi – non sono contrattabili perché già inserite nell’accordo nazionale collettivo di categoria”.