Punta Campanella, al via i laboratori educativi per bambini
11 Luglio 2019Oggi 11 luglio a Massa Lubrense parte la sesta edizione di “Un mare per esplorare”. Nove incontri tematici ed escursioni con Parco Marino, volontari del project mare, Pro loco Massa e Capitaneria di Porto.
Cambiamenti climatici, sovrappesca, specie invasive, rifiuti e inquinamento, trasformazione dell’habitat. Saranno questi i temi al centro degli incontri educativi e ricreativi della sesta edizione di ” Un Mare per esplorare”, evento itinerante promosso e organizzato dal Parco Marino di Punta Campanella e dalla Pro Loco di Massa Lubrense. Temi importanti e impegnativi, ma che saranno affrontati in modo da coinvolgere i piu giovani nelle sfide che l’umanita sta già affrontando per garantirsi la sopravvivenza.
Si parte oggi con una festa iniziale di benvenuto per i 25 bambini dai 5 ai 12 anni che parteciperanno all’iniziativa.
Gli incontri – nove, da luglio a settembre – si svolgeranno all’aperto, in piazza o, dopo escursione, in alcune delle baie protette più belle dell’Area Marina di Punta Campanella, a cominciare da Ieranto. I temi ambientali saranno affrontati in modo da sensibilizzare i bambini verso le emergenze che affliggono gli oceani e fornirgli delle nozioni di base sulla risorse del nostro mare, la biodiversità e l’importanza della tutela e delle azioni quotidiane da compiere per contribuire alla sua salvaguardia.
Le attività saranno svolte in sinergia con la Pro Loco di Massa Lubrense e la Capitaneria di Porto. Fondamentale il lavoro dei 6 ragazzi stranieri del Project Mare, l’Erasmus del mare, che si svolge da anni nel Parco Marino di Punta Campanella. Quest’anno i volontari provengono da Spagna, Francia, Portogallo, Lettonia, Serbia e Tunisia. Sono impegnati già da mesi in varie attività del Parco e molto importanti nel creare un ponte con la comunità locale in uno scambio culturale che fa crescere tutti.