Punti nascita in deroga
13 Novembre 2018La Regione reitera la richiesta per ottenere centri per il parto nei nosocomi siti nelle aree disagiate di Piedimonte Matese, Polla e Sapri.
La Campania ha richiesto al Governo nelle scorse settimane la deroga, prevista per le aree disagiate del territorio, in riferimento ai punti nascita nei presidi ospedalieri. Il Governo ha dato parere favorevole alla deroga per il punto nascita di Ariano Irpino, Vallo della Lucania e Ischia.
È stato espresso invece parere sfavorevole alla deroga per i punti nascita di Piedimonte Matese, Polla e Sapri. Nel prendere atto della decisione del Governo la Regione nelle prossime settimane riproporrà la richiesta di ammissione alla deroga per i punti nascita al momento esclusi.
“Non è il caso di farne una questione di campanile – commenta Gerardo Talente, sindacalista della Cgil di Caserta – ma non si comprendono le motivazioni della scelta che il Governo ha fatto. Tra Polla e Vallo della Lucania (entrami nelle estreme propaggini della provincia salernitana) qual è il criterio che prende in considerazione l’uno ed esclude l’altro? E per la provincia di Caserta poi Piedimonte Matese che dista oltre 40 chilometri da capoluogo perché non viene proprio preso in considerazione? “Credo che l’iniziativa della Regione di reiterare la richiesta per ottenere ulteriori punti nascita in deroga – conclude Talente – sia sicuramente condivisibile.”