Quando il russare diventa patologico

Quando il russare diventa patologico

13 Dicembre 2019 0 Di G. M.

Il consigliere regionale Flora Beneduce: “In tutta la Campania sono pochi i centri di riferimento, rispetto alle reali necessità, per una malattia che può avere serie conseguenze”.

 

L’apnea ostruttiva notturna, che si manifesta durante la fase del sonno, è una condizione patologica caratterizzata da interruzioni nella respirazione dovute all’ostruzione – totale o parziale – delle vie aeree superiori. Nei casi più gravi le apnee possono comportare problemi a carico del sistema cardiocircolatorio. “La sindrome dell’apnea ostruttiva del sonno rappresenta un problema sanitario ma anche sociale ed economico – dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente della Commissione sanità della Campania – purtroppo in regione mancano night hospital, mancano posti letto dedicati nei reparti di pneumologia. Questo gap con la restante parte del Paese va recuperato al più presto”. “Il 6 dicembre scorso ho presentato un’interrogazione question time per sollecitare la Giunta regionale a prendere provvedimenti. Mi è stato risposto che c’è una disponibilità dell’Asl Napoli 3 e del Cardarelli ma questo non basta. Servono azioni concrete e nel più breve tempo possibile per recuperare terreno rispetto al resto dell’Italia”, rincara Beneduce.

La sindrome dell’apnea notturna produce un danno sociale rilevante, è causa di un milione d’incidenti sul posto di lavoro, 200 morti l’anno, 6 mila casi di invalidità permanente – conclude Beneduce – la promozione della salute del sonno potrebbe evitare al nostro Paese 25 mila casi d’infortunio e ridurre drasticamente il tasso di mortalità. Non c’è più tempo da perdere”.