Quando il soccorso viene “dall’alto”
20 Agosto 2019La buona sanità esiste ed è fatta di tanti ingredienti. A cominciare dall’intuito professionale che nasce da adeguata formazione ma anche da tanta esperienza maturata sul campo.
Missione centrata quella portata a termine dall’equipaggio dell’elicottero del soccorso in emergenza di stanza all’Azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli. Nella mattinata di ieri, precisamente alle 10 e 20 la Centrale operativa regionale (Core) ha fatto scattare l’allarme perché era emersa la necessità di trasportare un paziente, con problemi cardiologici, dall’isola di Ischia a Pozzuoli. Da dove sarebbe stato preso in carica da un’ambulanza per essere accompagnato nella clinica “Villa dei fiori” di Acerra, dove era stata individuata la prima disponibilità nell’Unità operativa di emodinamica.
Di diverso avviso, rispetto al programma originale, il comandante dell’ elicottero della società Elilombarda che ha proposto ed ottenuto, invece, un volo diretto da Ischia ad Acerra. Detto fatto, l’elicottero si è levato in volo dall’isola verde e, dopo soli dodici minuti è atterrato all’elisuperficie “Il pino” di Acerra. L’ambulanza del 118 Casoria B, ha poi trasferito il paziente in clinica dove immediatamente gli sono state prestate le cure del caso. Inutile dire che la rapidità dell’intervento, segnatamente in questo caso, si è rivelata essenziale per la conclusione positiva del soccorso.
*Medico rianimatore Hems