Quando il sole scotta troppo
13 Giugno 2019Previsto allarme caldo nelle prossime ore a Napoli ed in Campania ed ecco allora i consigli dei camici bianchi del Sindacato dei medici italiani (Smi).
“Maggiormente a rischio sono gli anziani ed i bambini – dichiarano Ernesto Esposito Segretario Smi alla Asl Napoli 1 centro e Antonio Scalzullo rappresentante Smi al comitato 23 Asl Napoli 1 – per cui è necessario bere molta acqua per evitare la disidratazione e non uscire nelle ore, da mezzogiorno al primo pomeriggio. È necessario mangiare frutta, verdura e carboidrati come pasta e pane ed evitare assolutamente cibi grassi ed attenersi alle seguenti regole.
Per ogni necessità si può contattare il proprio medico di medicina generale o il pediatra, tuttavia è bene ricordare che i presidi della ex guardia medica sono in prima linea per assicurare assistenza sanitaria in queste giornate.
I presidi di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) su tutto il territorio Campano sono pronti a garantire l’assistenza territoriale notturna, festiva, prefestiva e turistica anche nel fine settimana evidenziano i medici dello Smi. Come tutti gli anni saranno migliaia gli interventi effettuati in tutta la Regione dai medici della Continuità assistenziale (Ca), Il nostro Sindacato (SMI) ritiene questo un pubblico servizio indispensabile a cui si rivolgono in Estate soprattutto gli anziani e comunque tutta la popolazione anche turistica nelle più rinomate località della nostra Regione.
Il Servizio di Continuità Assistenziale non va in ferie e risponde a tutte le chiamate in queste calde giornate estive con la massima affluenza di interventi anche domiciliari, ambulatoriali e consigli telefonici che nel fine settimana raggiungono il picco.
I presidi di Ca garantiranno la assistenza sanitaria nelle giornate prefestive oltre che nelle giornate festive. Un servizio indispensabile per la popolazione che costituisce un LEA (livello essenziale di assistenza) che completa quindi la assistenza territoriale h24 e sette giorni su sette in tutta la Regione. Ènecessario investire per il rilancio della ex guardia medica a partire dalle sedi e per la sicurezza del personale, Tuttavia è altresì necessario dotare il servizio di un supporto informatico tale consentire al medico di poter direttamente dalla sede territoriale collegarsi con la cartella clinica informatica del paziente redatta dal proprio medico di medicina generale in modo da conoscere tutti i dati clinici utili per una attenta anamnesi ed a supporto della diagnosi clinica.
Ai cittadini raccomandiamo di attenersi ai consigli dei medici ed ad annotare in posti visibili i numeri telefonici della continuità assistenziale competente per territorio sul sito della Asl di residenza o domicilio temporaneo/turistico e gli orari di apertura (20,00-8,00 dal lunedì al venerdì, 10,00-20,00 il sabato e nei prefestivi, domenica e festivi h24)ed evitare assolutamente di contattare il servizio di emergenza territoriale 118 per situazioni che possono essere gestite dalla ex guardia medica riservando le chiamate al 118 solo per le emergenze sanitarie, ricordano i dirigenti sindacali Smi.
Difesa dal caldo in nove punti
- uscire di casa nelle ore meno calde della giornata
- abbigliamento leggero
- rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro con ventilazione o aria condizionata
- ridurre il livello di attività fisica
- bere con regolarità durante tutta la giornata
- conservare correttamente i farmaci
- adottare precauzioni particolari in caso di persone a rischio
- sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio
- disporre dei recapiti telefonici idel proprio medico e della guardia medica di riferimento per ogni necessità.