Quando la patologia si manifesta prima della nascita

Quando la patologia si manifesta prima della nascita

17 Giugno 2022 0 Di La Redazione

A Caserta le “Giornate della Gioia”, un appuntamento per discutere insieme alle famiglie delle patologie perinatali.

 

Caserta ospiterà domani, sabato18 e domenica, 19 giugno, la Giornata della Gioia, l’evento organizzato da “Il  Cuore in una Goccia”, la Fondazione che affianca e sostiene le mamme e le famiglie che affrontano, in gravidanza, una diagnosi di patologia del proprio bambino.
Le Giornate della Gioia, che si terranno presso il Novotel Caserta, sono momenti di incontro pensati e dedicati, in particolar modo, alle famiglie ma anche a quanti condividono la mission della Fondazione o, semplicemente, vogliono saperne di più. Raccontarsi, ascoltare, condividere per rinsaldare quell’unione profonda che lega famiglie accomunate da tracciati di vita importanti che hanno cambiato le esistenze di ognuno. L’evento vuole essere sinonimo di accoglienza e cura attraverso la vicinanza gli uni agli altri; ma anche convivialità, divertimento e cultura. Il programma prevede ampio spazio per le famiglie per raccontarsi e diffondere, attraverso la testimonianza, una sempre maggiore consapevolezza sulle problematiche che gravitano attorno alla scoperta di una fragilità prenatale. A presenziare le due giornate, il direttore dell’Hospice perinatale – Centro per le Cure palliative prenatali “Santa Madre Teresa di Calcutta” della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” I.R.C.C.S. di Roma e presidente della Fondazione il Cuore in una Goccia, Giuseppe Noia con le cofondatrici, Anna Luisa La Teano e Angela Bozzo, rispettivamente responsabili del Braccio Familiare -Testimoniale e del Braccio Spirituale della Fondazione il Cuore in una Goccia.
Ma l’evento di quest’anno a Caserta ha anche un valore aggiunto perché unisce le finalità proprie della giornata alle progettualità della Fondazione; la scelta di Caserta, infatti, nasce in continuità rispetto al progetto di creazione di un percorso di Hospice perinatale presso l’Azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta (Progetto Hospice e Progetto Welcome to life) avviato lo scorso anno. Il programma prevede anche un focus sul Progetto Hospice con la partecipazione dei professionisti dell’ospedale casertano e numerosi momenti di svago. A conclusione è programmato il tour alla scoperta delle meraviglie della Reggia di Caserta.