Quando l’orco è ministro di culto (X parte)

Quando l’orco è ministro di culto (X parte)

23 Novembre 2019 0 Di Aureliano Pacciolla* e Antonio Iaia**

Il ruolo della psicologia giuridica nei casi di abuso sessuale perpetrato da sacerdoti in Italia. L’adozione di “Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili”.

 

L’obiettivo di questo articolo è quello di collaborare al dibattito sugli abusi sessuali commessi dai chierici italiani su minori. Abbiamo cercato di continuare una riflessione da noi già espressa in passato per degli importanti aggiornamenti non sufficientemente evidenziati dopo il giugno c.a.

In questa conclusione, vogliamo offrire delle indicazioni su come continuare un modo proficuo queste riflessioni:

  1. a) Per la formazione iniziale dei seminaristi, per la formazione permanente dei sacerdoti e per gli interventi su casi particolari, quale approccio psicologico sarebbe più adeguato? La formazione professionale degli psicoterapeuti chiamati a trattare questi casi, quali competenze specifiche dovrebbe avere?
  2. b) Il SNTM (Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori) dovrebbe definire in modo più specifico gli ambiti operativi degli psicologi che dovranno collaborare con il SRTM (Servizio Regionale per la Tutela dei Minori), il SITM (Servizio Interdiocesano per la Tutela dei Minori) e con il RDTM (Referente Diocesano per la Tutela dei Minori).
  3. c) Un analogo chiarimento dovrebbe avvenire per i giuristi laici – civilisti e penalisti (diversi dai canonisti) – per una più proficua collaborazione con le strutture ecclesiastiche.
  4. d) Progetti e strutture per vittime, per indagati in attesa di giudizio, per sacerdoti problematici (non necessariamente indagati) e per sacerdoti condannati. Fra i compiti del SNTM (Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori) dovrebbe esserci anche quello di verificare se questi progetti (inclusi quelli delle già esistenti case protette per sacerdoti) seguono una metodologia clinica e se sono realmente efficaci.

Restiamo convinti che alla base di un successo c’è sempre la collaborazione.

 *Psicologo e psicoterapeuta, perito forense, già docente di psicologia generale e psicologia della personalità all’Università Lumsa-Humanitas di Roma.

** Avvocato