Questa sera la Luna gigante

Questa sera la Luna gigante

13 Luglio 2022 0 Di Giampiero Pane

Oggi mercoledì 13 luglio, precisamente alle 20:37, avremo la *LUNA PIENA DEL CERVO* ben visibile nelle ore dopo il tramonto.

 

È così chiamata, perché legata ad un determinato evento stagionale: luglio, è il mese in cui le corna dei cervi finiscono la loro crescita e raggiungono la massima lunghezza.

Tra gli altri nomi usati ci sono quello di *Luna del Tuono*, per via dei frequenti temporali in questo periodo, e *Luna del Salmone*, espressione usata dagli indiani dell’Alaska per riferirsi al ritorno di questi pesci nelle acque dei loro territori.

Sarà la seconda SUPERLUNA del 2022, dopo quella di giugno e si preannuncia la più grande (+14%) e più luminosa (+30 %) dell’anno: il plenilunio si verificherà infatti mentre il satellite si troverà nei pressi del punto della sua orbita più vicino alla Terra (perigeo) quindi con dimensioni apparenti superiori alla media.

Ecco i dati di questa Superluna:

Perigeo:* ore 11:09, distanza 357.263 km.

*Luna Piena:* ore 20:37 (9 ore circa dopo il Perigeo), distanza 357.418 km.

In quegli orari la Luna, in Italia, non sarà ancora sorta. Per poterla osservare e fotografare sarà necessario attendere qualche minuto.

La Luna comparirà sull’orizzonte di Sud-Est intorno alle ore 21:00 ma l’istante preciso dipenderà dalla posizione del luogo da cui si osserva e da eventuali ostacoli come colline, rilievi montuosi, costruzioni …

CURIOSITÀ

“Superluna” non è un termine scientifico ufficiale. Esistono diversi criteri per indicare come “Superluna” un plenilunio che si verifica con la Luna prossima al perigeo.

Ad esempio alcuni utilizzano la definizione di Superluna per un plenilunio che avviene nel punto più vicino alla Terra di una data orbita, con uno scarto del 10% dalla distanza al perigeo, altri adottano il limite  convenzionale di 360.000 chilometri, ovvero se la distanza della Lunapiena è inferiore a questo valore allora è una Superluna!