Radon, una legge regionale per difendersi
7 Febbraio 2019La commissione ambiente della Regione Campanai licenzia una proposta di legge, che passerà poi al vaglio del Consiglio, per la riduzione dell’esposizione alla radioattività del radon.
“Finalmente anche la Regione Campania si appresta a dotarsi di una legge per la riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso. Oggi la Commissione ambiente ha votato all’unanimità il testo, accogliendo peraltro un emendamento di Forza Italia che fissa limiti più stringenti relativamente alle nuove costruzioni”. Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia, Ermanno Russo e Flora Beneduce, firmatari della proposta di legge che riduce le esposizioni alla radioattività da gas radon.
“Con il nostro emendamento i livelli limite di concentrazione di attività di gas radon per nuove costruzioni non dovranno superare i 200 Bq/mc, una soglia al di sotto della raccomandazione dell’Unione europea 90/143 Euratom, secondo i parametri indicati dall’Istituto superiore di sanità e dall’Organizzazione mondiale della sanità che fissano già a 100 Bq/mc il livello di allerta per la salute pubblica”, spiegano i consiglieri azzurri.
“Ringraziamo il presidente Oliviero, che ha condotto i lavori della Commissione con celerità, consentendo il massimo confronto sul testo e sugli emendamenti. Ci auguriamo che anche la Giunta regionale ora faccia la sua parte in Commissione bilancio, dove presto approderà il testo per la discussione della norma finanziaria della legge”, concludono Russo e Beneduce.