Ramiro Martin Lago: “Il calcio ha risolto tanti problemi della mia vita”
14 Settembre 2022“Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci”. (Diego Armando Maradona)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Ramiro Martin Lago.
La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?
Sinceramente è stata duro per questioni di prevenzioni, allenamenti. L’interruzione del campionato e degli allenamenti, quindi uno ha dovuto gestirsi da solo della maniera che poteva, sia atleticamente che con la palla, ovviamente con difficoltà, dato che è uno sport di squadra. Sulla prevenzione, sinceramente non ho avuto paura, mi ha spaventato come ha colpito al mondo e quante conseguenze ha generato purtroppo. Oggi la situazione è più tranquilla, ci sono ancora casi però non come prima.
Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?
Ovviamente essendo argentino uno dei miei idoli per il suo gioco è stato Maradona poi mio nonno MARCOS DEJMAN che mi ha inserito nel mondo del calcio, mettendomi nella scuola calcio di NEWELLS OLD BOYS e poi sono partito. Grazie al calcio sono riuscito a conoscere molti posti del mondo che non avrei mai pensato di conoscere, e ringrazio ogni giorno per avere avuto questa fortuna e per riuscire a risolvere tanti problemi della mia vita grazie a questo sport.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La FORZA DI VOLONTÀ conta tutto! Penso che ogni cosa che facciamo nella nostra vita si basa sulla volontà, già quando ci alziamo del letto per vivere una giornata in più nella nostra vita si fa con volontà, qualsiasi cosa che facciamo, mangiare, farsi la doccia, lavorare, viaggiare, tutto si fa in base alla volontà, a volte c’è molta e a volte poca, dipende ovviamente tanto della giornata e dallo stato d’animo che abbiamo pero è sempre presente!
Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità cosa suggerirebbe?
Io suggerisco sempre di vivere al massimo tutto quello che ci capita nella vita, visto che è UNA SOLA! il treno passa una sola volta, poi possono capitare altre occasioni però sempre minori o di meno dimensione. Non perdere mai la voglia di crescere e di imparare, ogni giorno s’impara qualcosa, non perdere mai l’obiettivo e il sogno che vive dentro di uno stesso. Quando uno fa sacrificio, si impegna, mette tanta volontà e soprattutto ringrazia di avere l’opportunità di vivere e poter fare sport senza problemi. Fidatevi che alla fine del tutto questo paga e bene!!