Realizzazione dell’Ospedale Unico della Piana del Sele, sfuma l’ipotesi

Realizzazione dell’Ospedale Unico della Piana del Sele, sfuma l’ipotesi

19 Luglio 2023 Off Di La Redazione

Sfuma l’ipotesi di realizzare il presidio ospedaliero unico della Piana del Sele, che avrebbe dovuto sostituire i nosocomi di Eboli e Battipaglia. E invece del mega ospedale alle porte di Salerno, con oltre 700 posti letto, la Giunta regionale della Campania, guidata da Vincenzo De Luca, ha deliberato lo stanziamento di 97 milioni di euro per l’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia che verrà potenziato con 204 posti letto.
Prim’ancora lo ha deciso il direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, che ha fornito specifiche indicazioni confluite nell’elenco degli interventi del nuovo Accordo di programma di edilizia sanitaria stilato da Antonio Postiglione, numero uno della Tutela della salute e già all’Azienda sanitaria locale salernitana.
Una decisione, quella assunta dalla Giunta regionale che ha inevitabilmente generato polemiche e critiche.
La scelta operata dalla Giunta regionale è sbagliata nel merito e nei modi, in quanto assunta in gran segreto mentre si fingeva di interloquire con i sindaci di un territorio che certamente ha bisogno dell’ospedale unico della Valle Del Sele e non di un nuovo singolo ospedale a Battipaglia o Eboli – afferma il sindaco di Eboli Mario Conte.