Reazioni allergiche gravi e shock anafilattico, da Ema ok a nuovo farmaco spray
3 Settembre 2024Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha raccomandato l’Autorizzazione all’immissione in commercio di Eurneffy (epinefrina), un farmaco destinato al trattamento di emergenza delle reazioni allergiche gravi (anafilassi), dovute a punture di insetti, alimenti, medicinali e altri allergeni, oltre alla anafilassi idiopatica o indotta dall’esercizio fisico. Il medicinale sarà disponibile come spray nasale da 2 mg con il suo principio attivo denominato epinefrina, un agonista non selettivo di tutti i recettori adrenergici, inclusi i recettori alfa e beta-adrenergici.
Il medicinale è indicato per l’uso in adulti e bambini con un peso corporeo superiore a 30 kg. Gli studi farmacocinetici hanno dimostrato che l’epinefrina somministrata per via intranasale ha una affidabilità comparabile a quella dell’iniezione intramuscolare e con risposte analoghe.
Tra gli effetti collaterali più comuni del farmaco si segnalano mal di testa, fastidio nasale, irritazione della gola e sensazione di nervosismo. Le raccomandazioni dettagliate per l’uso saranno pubblicate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea una volta concessa l’Autorizzazione all’immissione in commercio dalla Commissione Europea.
Questo nuovo trattamento rappresenta un’importante risorsa per affrontare tempestivamente le emergenze allergiche, offrendo una soluzione pratica e non invasiva per gestire l’anafilassi in situazioni critiche.