Regione, nuove regole anticovid con l’ordinanza 71

Regione, nuove regole anticovid con l’ordinanza 71

11 Settembre 2020 0 Di Vincenzo De Rosa

Sono ancora in vigore le norme per il distanziamento individuale, l’uso delle mascherine nei luoghi di fruizione di più persone e il divieto di assembramento.

 

Con l’ordinanza numero 71 del presidente della Campania fino al 24 settembre sono confermate e aggiornate le disposizioni per lo svolgimento delle attività economiche, sociali e ricreative e delle misure in tema di prevenzione e gestione del rischio di contagio.

Sono ancora in vigore le norme per il distanziamento individuale, l’uso delle mascherine nei luoghi di fruizione di più persone e il divieto di assembramento. Resta, inoltre, il divieto di vendita con asporto di sostanza alcoliche dopo le 22 di qualsiasi esercizio commerciale come permane il divieto dalle 22 alle 6 del consumo di bevande alcoliche in qualsiasi area pubblica o aperta al pubblico. Chi utilizza mezzi di trasporto è obbligato ad indossare correttamente i dispositivi di protezione individuale con obbligo di divieto a chi non indossi la mascherina di usufruire dei mezzi pubblici, così come è vietato l’assembramento sugli stessi mezzi.

Vi è l’obbligo per gestori, commessi e clienti degli esercizi commerciali, negozi, bar, supermercati e negli altri locali aperti al pubblico di indossare la mascherina prima dell’ingresso nei relativi locali e per tutta la permanenza negli stessi. Le persone, che fanno ingresso in Campania anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicarlo immediatamente al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l’abitazione o la dimora preventivamente indicata all’atto dell’imbarco e in caso di insorgenza di sintomi Covid-19, sono obbligate a segnalare tale situazione con tempestività all’Autorità sanitaria.