Regione, Piano attività ispettiva della sanità 2019
28 Dicembre 2018È diventato operativo il nuovo Piano annuale che disciplina interventi ed attività dell’Ufficio speciale servizio ispettivo sanitario e sociosanitario della Campania.
Con la pubblicazione sul Burc, avvenuta il 24 dicembre scorso, ha ottenuto il via libero il piano annuale che, ai sensi della legge regionale numero 20 del 2015, delinea le linee di intervento nell’ambito dei controlli sulle materie dei servizi sociali e della sanità.
Così come previsto nel piano, nello svolgimento delle proprie mansioni, il Servizio Ispettivo regionale potrà valersi del contributo della Guardia di Finanza con cui opererà in stretta sinergia ed alla quale, in particolare, sono demandati compiti di verificare e vigilanza sulle risorse impegnate in sanità.
I campi di intervento dell’Ufficio ispettivo sono, inoltre, quelli della prevenzione collettiva e sanità pubblica, dell’assistenza distrettuale, di quella socio-sanitaria (cure domiciliari), dell’assistenza ospedaliera, sull’uso appropriato dei farmaci, della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria. Tanto per citare gli ambiti di intervento più significativi.