Regione: un piano per salvare il patrimonio boschivo
13 Giugno 2019Con provvedimento di Giunta, varato il nuovo Piano triennale volto a contrastare la triste piaga degli incendi che, ogni anno, mandano in fumo migliaia di ettari di bosco.
La lotta agli incendi estivi, quasi tutti di matrice dolosa, è diventata una priorità per la salvaguardia ambientale. Ve in questa direzione il provvedimento approvato dall’Amministrazione regionale campana. È stato approvato in Giunta, infatti, il nuovo Piano Regionale antincendio boschivo per il triennio 2019-2021.
Anche quest’anno, entro il 15 giugno, parte il contrasto al fenomeno dei roghi che ha pesantemente segnato la Campania in passato e che cambia radicalmente l’approccio rispetto agli ultimi anni: per la prima volta in assoluto vengono proposte tutte le cartografie aggiornate che tengono conto sia dei danni riportati negli anni dalle varie aree, sia dei dati statistici dello scorso anno e delle valenze peculiari delle singole zone.
Si valuta, in sostanza, la magnitudo degli incendi e si individuano le aree maggiormente a rischio. Proprio sulla scorta di questa “classificazione” sono già state programmate le attività dei primi Direttori operazioni spegnimento che hanno seguito corsi di formazione proprio sulle aree particolarmente a rischio.
In dirittura di arrivo la sottoscrizione della convezione con i vigili del fuoco e l’approvazione del periodo di massima pericolosità che decorrerà a partire dal 15 giugno prossimo.