Ripescaggi d’autore
30 Ottobre 2019In conclave si entra da papi e si esce da cardinali. Succede anche in sanità, quando fallito l’obiettivo di incarichi più importanti ci si deve accontentare di posizioni di rincalzo.
Indorare la pillola. Enzo Iodice era concorrente accreditato alla direzione generale dell’Azienda sanitaria locale di Caserta. Luigi Caterino, invece, aspirava ad essere confermato nell’incarico di direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud. Per entrambi la fumata è stata grigia anzi grigissima. La quadra politica sui loro nomi non è stata raggiunta. Direttamente dal policlinico federiciano, sulla poltrona della direzione sanitaria della Napoli 3, si è seduto Gaetano D’Onofrio, mentre al vertice dell’Asl di Certa è stato nominato Ferdinando Russo. Ed è stato appunto Russo a firmare le delibere d’incarico che attribuiscono il coordinamento dei direttori sanitari di distretto ad Enzo Iodice (delibera 304 del 28-10-2019), e quello di direttore del distretto sanitario di Lusciano a Luigi Caterino (delibera 316 del 29-10-2019).
Con il primo provvedimento si decide di “conferire, ai sensi dell’Articolo 39 del Ccnl della Dirigenza medica e veterinaria dell’8-06-2000 e s.m.i, così come previsto dal vigente atto aziendale, al dottor Vincenzo Iodice, già direttore responsabile del distretto numero 19 di Lusciano, il coordinamento delle attività distrettuali dell’Asl Caserta, alla luce degli incarichi dal medesimo rivestiti nonché della elevata professionalità delle stesso acquisita nell’ambito delle attività assistenziali finalizzate all’integrazione ospedale-territorio”.
Con il secondo di “revocare in parte qua, la delibera numero 303 del 28-10-2019 limitatamente all’attribuzione al dirigente in questione dell’indennità di sostituzione di cui all’articolo 18 ccnl della dirigenza medica e veterinaria dell’8-06-2000 e s.m.i
Stipulare con il dottor Luigi Caterino apposito contratto nelle more dell’espletamento dell’avviso interno per la formulazione di un elenco di candidati idonei a ricoprire l’incarico di direttore di distretto sanitario, giusta delibera d’indizione numero 237 del 16-10-2019 e comunque fino alla relativa conclusione”.